Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania: ricordato Pippo Fava, giornalista ucciso dalla mafia

CATANIA. Parlava di mafia e affari quando a Catania certe verità venivano soltanto sussurrate. E combatteva la criminalità organizzata con la forza della verità e delle  inchieste. È l'insegnamento forte e attuale di Pippo Fava, giornalista ucciso il 5 gennaio del 1984 davanti la sede del Teatro Stabile di Catania mentre stava andando a prendere la nipotina a una recita. Ad assassinarlo Cosa nostra infastidita dalle sue inchieste su mafia, politica e imprenditoria.

A 32 anni dalla morte l'appuntamento è davanti la lapide che lo ricorda. Sul luogo del delitto, in quella che è diventata via Giuseppe Fava. Con un'assenza 'pesantè: quella della figlia Elena, presidente della Fondazione dedicata al giornalista, morta lo scorso dicembre. «È un dolore in più, un vuoto in più - osserva suo fratello Claudio, componente la commissione parlamentare Antimafia - sarà più difficile per tutti. Catania è un città generosa, ma che deve mettere a nudo i tanti anni di silenzio. È l'unica città dove se devi ricostruire una mappa della mafia i nomi sono rimasti sempre quelli: Santapaola, Ercolano, Mazzei... Qui c'è un passato che è ancora presente».

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ricorda una frase che Fava ripeteva spesso: 'a che serve essere vivi, se non si ha il coraggio di lottare?'«. E rileva che »passione, coraggio e rigore non gli mancarono mai: la mafia non potendolo piegare lo uccise«. »Gli uomini così - aggiunge Grasso - sono preziosi e abbiamo il dovere di ricordarli e raccontare le loro storie«. Per la presidente della Camera, Laura Boldrini, »ricordare Pippo Fava significa anche ribadire quanto è importante che ognuno faccia la propria parte«, come fece il giornalista »con le sue coraggiose inchieste sulla mafia«. Anche perchè, osserva Laura Boldrini, »purtroppo ancora oggi, al Sud come al Nord, la criminalità organizzata ostacola lo sviluppo e rende schiave le persone, soffoca la crescita, acuisce rassegnazione e sfiducia«. Giuseppe Fava, sottolinea Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare Antimafia, è stata »la voce autorevole
e coraggiosa di una Sicilia che non si arrendeva al degrado e alla marginalità sociale ed economica del Mezzogiorno«, è »stato uno dei pochi a parlare di mafia in anni in cui se ne negava l'esistenza« e la »sua preziosa testimonianza alimenta l'impegno e le speranze di quanti si battono contro i poteri mafiosi e per un paese più libero e più giusto«.

Diverse le cerimonie davanti la lapide per Giuseppe Fava alle quali hanno partecipato rappresentanti del Comune, della magistratura, delle forze d'ordine, dei sindacati e anche di Assostampa e Unci.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia