Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esce il nuovo disco di Daniele Silvestri: in tour a Catania e Palermo

CATANIA. Uscirà il 26 febbraio e si chiamerà  Acrobati (Sony Music), il nuovo disco di Daniele Silvestri,  anticipato dal brano Quali Alibi. È stato lo stesso artista  romano ad annunciarlo ai fan sui canali web con queste parole e  con l'immagine della copertina dell'album: «Sono 22 anni che  faccio dischi, ma sono più emozionato che mai. Lo dico solo a  voi, e poi magari lo negherò... ma credo sia la cosa più bella  che ho fatto. Non vedo l'ora di farvelo sentire. Per adesso -  però - posso almeno farvelo vedere!».

«Acrobati» è un disco acrobatico (al quale seguirà anche un  tour teatrale dal 27 febbraio, data zero a Foligno già sold out)  anche per come è nato: da un iPhone pieno di appunti musicali,  di idee, che partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate,  ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di  registrazione dove si è fatto ascoltare germogliando e facendo  germogliare un flusso inesauribile di musica.     Di acrobazia in acrobazia sono nate 18 canzoni, in un'idea di  equilibrio tra reale e fantastico che si ritrova anche nella  copertina «acrobatica»: da un ipotetico aeroplano si osserva un  cielo tessuto di fili sottilissimi, in cui si muovono figure  immerse nella loro straordinaria quotidianità, come a dire che  quella di «camminare sul filo» è una pratica che riguarda, ogni  giorno, tutti noi.

Il disco ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni  featuring d'eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma «La  guerra del sale», Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego  Mancino.      Il primo tour teatrale della carriera di Silvestri toccherà  tutta Italia: 27 febbraio Foligno, 10 marzo Genova, 11 marzo  Aosta, 12 marzo Senigallia (An), 18 marzo Isernia, 19 marzo  Pescara, 21 marzo Bari, 22 marzo Napoli, 23 marzo Lecce, 24  marzo Matera, 1 aprile Padova, 2-3 aprile Milano, 5 aprile  Reggio Emilia, 7-8-9 aprile Roma, 14 aprile Udine, 15 aprile  Trento, 16 aprile Cesena, 18 aprile Torino, 19 aprile Firenze, 6  maggio Cagliari, 7 maggio Sassari, 12 maggio Cosenza, 13 maggio  Catania, 14 maggio Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia