Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No Muos: mamme di Caltagirone, esposto a Pm contro due esperti

CALTAGIRONE. Una denuncia per valutare se esistono i presupposti per contestare il reato di falso ideologico per omissione nei confronti dei professori Luigi Zanflorin e Patrizia Livreri, redattori del parere sul rischio salute per la popolazione di Niscemi, è stata presentata dal comitato 'Mamme No Muos Caltagirone' alla locale Procura, per inoltro alla Procura di Palermo.

L'esposto contro il "perno sul quale si sono susseguite tutte le autorizzazioni al sistema Muos", di telecomunicazione satellitare militare Usa di contrada Sughereto, è stato firmato da Samanta Cinniriella, Monia La Iacona e Marianna Garofalo, e depositato dal loro legale, l'avvocato Goffredo D'Antona.

Al centro dell'esposto, si legge nell'atto, "i tantissimi dati omessi nel citato parere e 'scoperti' soltanto dopo l'audizione davanti alla commissione Ambiente della Regione il 5 febbraio 2013", da cui, sostengono i denuncianti, emergerebbe come "il parere dei professori Livreri e Zanflorin, sia assolutamente incompleto ed omissivo". Nell'esposto si sostiene che "il parere è stato redatto su misurazioni assolutamente insufficienti per addivenire ad una statuizione di non pericolosità sulla salute dell'uomo tutto su commissione della Marina Usa e non della Regione Siciliana e su dati relativi ad altro impianto installato nelle isole Hawaii".

"Preso atto di queste omissioni nonché della incompletezza dell'atto - affermano Samanta Cinniriella, Monia La Iacona e Marianna Garofalo - nel voler noi mamma tutelare il diritto alla salute ed all'ambiente non solo dei nostri figli, ma di tutti chiediamo all'Autorità Giudiziaria se questi fatti non siano configurabili imputabili al reato di falso ideologico in omissione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia