Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pfizer a Catania, i sindacati: "Preoccupazione per il futuro"

CATANIA. La Wyeth (Pfizer) di Catania da  oltre un anno non è abilitata a produrre per il mercato  americano, vale a dire per il principale cliente, il prodotto di  punta Tazocin. Per questo motivo da qualche tempo le  preoccupazioni sul destino dello stabilimento da parte di Cgil,  Cisl e Uil catanesi e delle sigle di categoria Filctem, Femca e  Uilctem sono forti. L'azienda, durante un'assemblea tenutasi  alla Pfizer nelle settimane scorse ha rassicurato le  organizzazioni sindacali sulle prospettive dello stabilimento,  dichiarando che esistono investimenti in atto e che le  produzioni riprenderanno presto.

Ma i rappresentanti delle sigle  sindacali hanno però ribadito nell'ultima assemblea tenutasi il  2 marzo scorso nella sede dell'Associazione degli industriali  che «tutte le preoccupazioni più volte espresse dalle  organizzazioni di categoria rimangono inalterate» e di aver  «conseguentemente chiesto un ulteriore incontro con Pfizer e  Confindustria».    Le organizzazioni sindacali, «pur ritenendo fondamentale la  necessità che le produzioni farmaceutiche vengano fatte nel  rispetto dei requisiti di qualità necessari» esprimono tuttavia  forti preoccupazioni sul futuro dello stabilimento.

«Più volte abbiamo chiesto chiarimenti all'azienda -  affermano i sindacalisti - ma mai ci sono stati forniti nei rari  confronti con l'azienda elementi in grado di fugare i dubbi e le  preoccupazioni che abbiamo nei confronti delle prospettive del  secondo datore di lavoro (come numero di dipendenti) della zona  industriale di Catania. Infatti, mentre l' azienda afferma che  tutto è a posto e che non ci sono motivi di preoccupazione,  contemporaneamente non ha pagato ai lavoratori il Premio di  partecipazione. “Delle due l'una - continuano i sindacalisti -  »o ha ragione l'azienda e tutto è sotto controllo, cosa di cui  dubitiamo fortemente. Ma se è così, non si vede il motivo per  cui non debba essere riconosciuto il premio ai lavoratori,  oppure le preoccupazioni tante volte espresse da noi hanno  consistenza e solidità«”

Caricamento commenti

Commenta la notizia