Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vela, campionato invernale d’altura: Regata Crociera a Squalo Bianco

CATANIA. Gran successo per il campionato Invernale di Vela d'Altura 2016 giunto alla sua 24ª edizione. Organizzato dal Circolo Nautico Nic diretto dal presidente Francesco Zappulla, si è svolto in quattro bellissime giornate di regate, chiamando in acqua gli equipaggi della Sicilia Orientale provenienti dai Circoli di Siracusa, Messina e Marzamemi diretto dal Comitato di regata presieduto dal giudice Franco Matassa insieme a Sebastiano D'Ambra, Salvatore Pollara e Aldo Bellia.

Più di quaranta le barche iscritte divise in tre classi: Regata crociera, Gran crociera e Diporto, quest'ultima la più numerosa e non per niente meno agguerrita. In classe Regata Crociera il successo è andato all'imbarcazione Squalo Bianco di Concetto Costa. L'esperto equipaggio composto oltre che da Concetto Costa e dal figlio Alberto, timoniere di successo di varie edizioni, da Fortunato Volo, Giuseppe Girlando, Michele Giorgini, Stefano Patanè e Alberto Nunziate, con tre primi posti ha prevalso su Ricomincio da Tre del siracusano Nino Miceli vincitore del Trofeo Sant'Agata.

La classe Gran Crociera ha visto il predominio di Bluette, imbarcazione di Mario Zappia vincitrice anche del Trofeo Sant'Agata. Bluette è timonata da Orazio Torrisi storico ed esperto skipper del Circolo Nic che si è imposto vincendo tutte le prove con Mario Zappia, Michele Nicolosi, Saverio Battiati, Flora Brida, Cristina Grasso, Alberto Barbera e Alessandro Grasso.

Primo posto anche per l'imbarcazione Mayda vincitrice in classe B condotta dal suo armatore Luigi Consoli. La classe Diporto ha visto prevalere nelle rispettive classi: Giuseppe Maresca con Hermana, Walter Iannotti con Slam, Vito Messina con Silvia, Rosario Gravagno con Lumar e Vincenzo Greco con Mucholoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia