Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prodotti chimici non consentiti su hamburger e salsicce: 24 aziende denunciate nel Catanese

CATANIA. Controlli in 38 aziende, 24 delle quali denunciate perché producevano preparati di carne impiegando nella lavorazione additivi chimici non consentiti. E' l'esito dei controlli dei carabinieri del NAS di Catania e veterinari dell'Asp, coordinati dal sostituto procuratore Fabio Regolo. Nel mirino macellerie, supermercati, rivenditori di additivi chimici ed alimentari della provincia.

Sono stati effettuati 37 campionamenti su hamburger, salsiccia ed altri preparati che hanno permesso di accertare la presenza non regolamentare di solfiti. Carabinieri del Nas hanno sospeso l'attività di tre rivendite di additivi alimentari in quanto prive della specifica registrazione, due esercizi commerciali a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie riscontrate e uno stabilimento dedito, tra l'altro, alla raccolta di sottoprodotti di origine animale per irregolarità nella gestione e dell'autocontrollo.

Sono state infine comminate violazioni amministrative per complessivi 14.000 euro. "L'utilizzo fraudolento dei solfiti nelle carni - ricordano dal Nas dei carabinieri di Catania - rappresenta una pratica molto diffusa e pericolosa per la salute del consumatore in quanto permette di rallentare il processo di imbrunimento della carne che appare di colore 'rosso vivo' nonostante sia già in atto la fase di decomposizione e putrefazione e hanno conseguenze, anche gravi, sulla salute del consumatore".

La Procura di Catania, carabinieri del Nas ed il Dipartimento di prevenzione veterinaria dell'Asp etnea annunciano che continueranno a porre la massima attenzione sul fenomeno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia