Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università, laurea honoris causa al Nobel della Medicina Capecchi

CATANIA. Il premio Nobel per la Medicina nel 2007, il professor Mario Renato Capecchi, riceverà la laurea magistrale Honoris Causa dall'Università di Catania, nel corso di una cerimonia solenne che si terrà giovedì prossimo nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Ateneo.

Distinguished Professor in Human Genetics and Biology all'Università dello Utah (Usa) sin dal 1973, Capecchi ha messo a punto insieme ad altri colleghi la tecnica del genetargeting, con la quale è possibile selezionare determinati geni nelle cavie in modo da aumentare la capacità di osservazione di determinate mutazioni. Componente dal 1991 della National Academy of Sciences e della European Academy of Sciences (dal 2002), lo scienziato italo-americano ha vinto il premio Nobel nel 2007 in fisiologia e medicina insieme a Oliver Smithies e Martin Evans per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.

Dopo la lettura della motivazione da parte del prof. Francesco Basile, presidente della facoltà di Medicina, e della laudatio da parte del direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago, il prof. Capecchi riceverà la 'pergamena' dal rettore Giacomo Pignataro e terrà la sua lectio doctoralis dal titolo

"Il gene targeting nel 21mo secolo: modelli murini di malattie umane dal cancro alla malattia neuropsichiatrica". In occasione del suo soggiorno a Catania, mercoledì il professor Capecchi sarà inoltre ospite della Scuola Superiore di Villa San Saverio per un incontro su 'The Making of a Scientist An Unlikely Journey'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia