Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giocattoli contraffatti, sequestrati 2,5 milioni di pezzi a Misterbianco

MISTERBIANCO. Sequestrata dalla guardia di finanza di Catania merce per oltre 2,5 milioni di pezzi, nella zona industriale di Misterbianco, dove è stato messo su un vero e proprio centro di stoccaggio e di distribuzione di merci di provenienza cinese. E’ stato denunciato all’autorità giudiziaria un imprenditore cinese per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di articoli industriali con segni mendaci e ricettazione.

L’operazione è stata denominata “Minions”, perché tra le merci contraffatte sono stati sequestrati computer per bambini, modellini di moto, macchinine, maschere, pupazzi, raffiguranti soprattutto i Minions, i personaggi gialli amatissimi dai più piccoli, ma anche altri noti soggetti dei cartoni animati quali, Cars, Masha e Orso, Spongebob, Spiderman, Frozen.

I finanzieri hanno accertato che il titolare dell’attività di commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli, contro le normative a tutela dei marchi e del copyright, deteneva ed esponeva alla libera vendita milioni di articoli, tutto rigorosamente contraffatti.

Gli accertamenti svolti hanno consentito anche di appurare la scarsa qualità dei giocattoli rinvenuti, realizzati con tessuti e plastiche scadenti e, pertanto, facilmente frantumabili anche nelle mani dei più piccoli, con seri rischi per la loro salute.

Al termine dell’ispezione sono stati sequestrati oltre 2,5 milioni di articoli per irregolarità inerenti alla tutela del marchio o all’assenza della marcatura CE.

Caricamento commenti

Commenta la notizia