Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Città metropolitane, Bianco: fondamentali per lo sviluppo del Paese

ROMA. "Una visione strategica per le città metropolitane, hub di sviluppo del Paese. Ferruccio De Bortoli sul Corriere della Sera di oggi ha centrato perfettamente il tema". Lo dichiara Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio Nazionale dell'Anci, commentando l'editoriale di stamani dell'ex direttore del quotidiano di Via Solferino.

"Affinché queste non nascano con i difetti e i fardelli del passato, è necessario abbandonare l'idea, da un lato, che siano la mera sommatoria di Comuni grandi e più piccoli; dall'altro, che raccolgano semplicemente l'eredità delle vecchie province. I sindaci e l'Anci - sottolinea Bianco - si sono battuti per quasi 25 anni per giungere a questo obiettivo, conseguito dal combinato disposto della legge Delrio e della riforma costituzionale. Un obiettivo storico, che non può e non deve essere scolorito".

"Le città metropolitane - aggiunge -, come ricorda ancora il direttore De Bortoli, sono in grado di trainare e determinare un modello di sviluppo, anzitutto economico, non solo per i territori, ma per l'intero Paese. Perché - rileva ancora Bianco - incarnano un livello di governo del tutto nuovo e una visione strategica, non la sintesi di molti Comuni in uno più grande ed egemone. Perché questo disegno si compia - conclude l'esponente Anci - c'è bisogno di eliminare rapidamente incertezze e lacciuoli legislativi. I sindaci e l'Anci confidano di trovare nel Governo e in Parlamento attenzione e soluzioni all'altezza della sfida".

Caricamento commenti

Commenta la notizia