Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Duplice omicidio nel Trapanese, latitante arrestato dopo 26 anni

CATANIA. Un latitante ergastolano, Giuseppe  Vaiana, di 55 anni, condannato per duplice omicidio, è stato  arrestato dalla polizia tedesca in Germania su indagini del Gico  della guardia di finanza di Palermo. È accusato di aver ucciso la  sorella Caterina di 33 anni e il pastore Paolo Favara, di 30, il  24 agosto del 1990 in un ovile di contrada Dionisio. Per il  duplice delitto è stato condannato dalla Corte d'Assise di  Trapani anche un fratello di Vaiana, Michele Claudio, che è  detenuto.

Il movente del 'cold casè, riaperto dopo le denunce  di una figlia della donna e di un figlio dell'uomo, secondo la  Procura di Marsala era da collocare nel timore di Giuseppe  Vaiana di essere arrestato per avere violentato, anni prima, la  nipote, figlia di Caterina che all'epoca aveva sette anni,  mentre l'altro fratello, Michele Claudio, voleva rientrare in  possesso di 13 milioni di lire che aveva prestato alla sorella  per l'acquisto del gregge che curava con l'altra vittima del  duplice omicidio, Paolo Favara.

La condanna all'ergastolo per i  fratelli Vaiana era stata emessa l'11 maggio scorso dalla Corte  d'assise di Trapani, in accoglimento della richiesta del Pm  Antonella Trainito. Dopo che militari della Polizia Tributaria  della guardia di finanza di Palermo hanno individuato il  latitante in Germania pochi giorni dopo la sentenza, il  presidente della Corte d'assise di Trapani, Angelo Pellino, ha  emesso un mandato di arresto europeo che è stato consegnato alle  autorità tedesche. Vaiana è stato catturato a Ludwgshafen,  mentre giocava con una slot-machine in un internet-cafè

Caricamento commenti

Commenta la notizia