Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperto un market della droga a Riposto: 2 arresti

CATANIA. È stato scoperto a Riposto (Ct) un supermarket per lo spaccio di droga, con tanto di turni di lavoro per gli spacciatori. I carabinieri hanno arrestato Rosario Valvo, di 31 anni ed un 29enne.

I militari hanno scoperto che tra piazza Matteotti e viale Amendola c’era un fiorente attività di vendita di marijuana, hashish e cocaina, fin dall’aprile 2015. I militari grazie alle intercettazioni telefoniche e ad immagini video, osservazioni, controlli e pedinamenti hanno scoperto l’aumento del numero di soggetti trovati in possesso di piccole dosi di sostanze stupefacenti proprio nella zona di Piazza Matteotti.

A capo della piazza c’era Rosario Valvo, che direttamente o con aiuto di tre collaboratori, aveva creato un vero e proprio market della droga con “turni di lavoro” dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00, che coincidevano con l’orario di apertura e chiusura di un centro scommesse nelle vicinanze.

La droga all’inizio della “giornata lavorativa”, veniva suddivisa in dosi che erano nascoste nelle aiuole comunali o nelle vetture in stato di abbandono. Quando arrivava un cliente lo spacciatore di turno andava a prendere le dosi richieste. Mentre il pusher prendeva la droga nel nascondiglio, un complice assumeva il ruolo di vedetta e lanciava l’allarme all’arrivo dei carabinieri.
I militari hanno decifrato il linguaggio criptato che era utilizzato dal gruppo criminale nei contatti telefonici, infatti lo stupefacente veniva chiamato “champagne, caffè, bolletta” ed in caso in cui la droga fosse finita gli spacciatori rispondevano “sono a piedi”.

I carabinieri di Riposto e Calatabiano durante le indagini, hanno identificato più di 40 clienti della “Rotonda”, tra questi anche minorenni provenienti da svariati comuni jonico-etnei. Tra questi due sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di favoreggiamento personale, perché hanno riferito notizie false sull’identità dello spacciatore e sul luogo dello scambio ed altri sette sono stati segnalati al Prefetto di Catania per uso personale di sostanza stupefacente. I due arresti sono stati eseguiti in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e sono stati recuperati 100 grammi di hashish e 10 grammi di cocaina.

Valvo è stato portato nel carcere di Piazza Lanza, mentre il 29enne ristretto ai domiciliari nella propria abitazione. Mentre sono stati denunciati in stato di libertà altri 4 soggetti, per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e favoreggiamento personale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia