Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Solarium di Catania, Bianco: "Fugare qualsiasi ombra di illegalità"

CATANIA. «Ci scusiamo con i Catanesi per i disagi, ma per noi la legalità viene prima di tutto e su questa vicenda ci sono state troppe zone d'ombra. L'amministrazione pubblica deve garantire la massima legittimità».

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando il ritardo dell'apertura di solarium e spiagge libere, causato da anomale rinunce, l'una dopo l'altra, di due ditte che avevano vinto l'appalto per la realizzazione dei solarium e dell'esclusione della prima classificata nel bando per la loro gestione. «Nel rispetto della massima legalità - ha aggiunto Bianco - si stanno ultimando i controlli, del Comune e di altri enti, sulla nuova ditta aggiudicataria della gestione, e subito dopo rilanceremo le autorizzazioni che ci riguardano e solleciteremo quelle degli altri enti».

«L'Amministrazione ha sempre mantenuto la tabella di marcia per giungere - ha spiegato dal canto suo l'assessore al Mare Rosario D'Agata - tra fine maggio e inizio giugno all'apertura di solarium e spiagge comunali. I due bandi risalgono infatti al 23 febbraio del 2016 e quello per la realizzazione dei solarium fu aggiudicato il 28 aprile. I ritardi sono cominciati quando la ditta prima classificata nell'appalto per la realizzazione dei solarium ha comunicato, il 7 maggio, la propria rinuncia. Abbiamo dunque fatto scorrere la graduatoria ma anche la seconda ditta, il 13 maggio ha rinunciato. Un comportamento che consideriamo anomalo e che abbiamo segnalato sia all'Autorità nazionale anti corruzione, sia alla Prefettura».

«Di fronte - ha concluso Bianco - a tutti questi complessi e delicati motivi non abbiamo avuto alcun dubbio: occorreva far luce su quanto avvenuto per fugare qualsiasi ombra di illegalità. Non potevamo infatti consentire procedure non conformi alla legge e al diritto dei cittadini alla massima trasparenza. Non abbiamo il minimo dubbio davanti all'esigenza di legalità che deve essere di tutta la città. Adesso finalmente stiamo completando procedure legittime, verificate, trasparenti, e solarium e spiagge libere si stanno per aprire».

Caricamento commenti

Commenta la notizia