Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decine di roghi bruciano il Parco dell'Etna

Nuova allerta incendi nella zona del Parco dell’Etna in provincia di Catania. Intorno alle 13 il coordinamento degli operatori del servizio antincendio boschivo di Catania aveva ricevuto 16 segnalazioni in diverse zone tra i Comuni di Adrano, Biancavilla, Fontanelle, Monte Albano alle pendici dell’Etna.

Le segnalazioni al 1515 sono arrivate da abitanti in alcune case di villeggiatura della zona. “Se sarà necessario faremo evacuare le case - spiega il coordinatore degli operai antincendio boschivo, Guglielmo La Delfa – anche questa volta c’è il fondato sospetto che i roghi siano di origine dolosa”.

Gli operai antincendio stanno tagliando i rami di parecchi alberi per evitare che le fiamme coinvolgano la fitta vegetazione circostante. Attualmente stanno lavorando tre squadre di operai della forestale, che stanno cercando di fronteggiare l’emergenza.

Intanto i vigili del fuoco hanno spento dei roghi di sterpaglie in mattinata nella zona di Biancavilla. Già ieri erano andati in fumo centinaia di ettari di vegetazione. In fiamme i boschi di Monte Capreria, tra Ragalna e Belpasso. Un vasto incendio ha coinvolto anche la zona Monte Ilicio vicino Castiglione. E’ andata a fuoco la pineta di Piano Mirio, a Biancavilla.

Danneggiata la Pineta di Piano Mirio, a Biancavilla, anche questa che ricade nella zona del Parco dell'Etna, assediata dalle fiamme per quasi 30 ore di fila. Decine gli ettari di bosco cancellati, ma in questo caso il bilancio sarà stilato solo nei prossimi giorni. Oltre una trentina gli uomini della forestale che hanno lavorato per domare il rogo. Ai mezzi a terra si sono sommati tre Canadair che hanno effettuato in totale oltre una trentina di lanci d'acqua.

Caricamento commenti

Commenta la notizia