Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apicoltura, il deputato Berretta al ministro: "Tutelare l'eccellenza etnea"

CATANIA. «Tutelare un'eccellenza della produzione agricola del territorio etneo anche verificando se sussistano le condizioni per proclamare lo stato di calamità a causa delle condizioni climatiche della scorsa primavera che  hanno generato un drastico calo della produzione di miele». A chiederlo, con un'interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, è il deputato nazionale del Partito Democratico Giuseppe Berretta, che chiede di intervenire «per tutelare questa eccellenza della produzione agricola del territorio etneo».

«La produzione di miele - dice Berretta - rappresenta una delle specificità del territorio siciliano ed in particolare etneo: ci sono comuni montani, come Zafferana Etnea, che hanno saputo trasformare questa specificità in grande opportunità di lavoro e sviluppo».

«L'azienda Miele di Sicilia di Zafferana Etnea - aggiunge il deputato del Pd - rappresenta un'eccellenza produttiva nel settore. Purtroppo però la produzione delle tipologie di miele di zagara di agrumi, di sulla e millefiori è venuta meno per l'anno in corso a causa di una siccità prolungata, di temperature critiche durante la fioritura degli agrumi e della presenza di frutti pendenti durante la fase di fioritura». Berretta aggiunge che «ad aggravare la situazione è stato il focolaio di Aethina Tumida riscontrato negli alveari di
altri comuni, che ha generato, assieme alle calamità climatiche che hanno abbattuto la produzione interna, l'aumento delle importazioni dall'estero, anche da Paesi in cui vengono permesse e coltivazioni geneticamente modificate».

Caricamento commenti

Commenta la notizia