Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, entro settembre la fibra ottica in 40 mila abitazioni

CATANIA. Tim rilancia con la banda  ultralarga a Catania e avvia con il patrocinio del Comune un  innovativo piano che porta la fibra ottica fino alle abitazioni  con l'obiettivo di rendere disponibili collegamenti super-veloci  a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a  1.000 Megabit (1 Giga). Questo risultato è stato raggiunto  grazie a importanti investimenti che Tim sta facendo a Catania e  alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, che si è resa  disponibile ad agevolare la realizzazione del progetto.

In occasione di un incontro per la presentazione del «Piano  lavori FTTH» svoltosi a Palazzo degli Elefanti alla presenza del  sindaco Enzo Bianco e del Responsabile Access Operations Area  Sud di Tim Roberto Ferretti, è stata raggiunta l'intesa per la  stipula dell'accordo che velocizzerà e semplificherà le  procedure autorizzative necessarie all'effettuazione dei lavori.  La collaborazione fra l'Amministrazione Comunale e Tim  consentirà a quest'ultima di raggiungere con la fibra ottica  oltre 40mila unità immobiliari già entro il mese di settembre e  di completare il piano di cablaggio della città, con l'obiettivo  di collegare oltre 127mila unità immobiliari, in largo anticipo  rispetto alla previsione ipotizzata per la fine del 2018.

«È una straordinaria opportunità per Catania - ha detto  Bianco - che potrà così avere una infrastruttura digitale al  livello delle grandi città europee ma anche delle metropoli  dell'Asia o degli Stati Uniti.         »Catania - ha detto Ferretti - fa parte di un percorso di  eccellenza che vede Tim protagonista su tutto il territorio  nazionale . Si tratta di un progetto ambizioso che ha  l'obiettivo di portare l'innovazione sul territorio e dare  impulso alla diffusione dei servizi digitali, contribuendo in  questo modo alla crescita sostenibile dell'economia locale e al  miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia