Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belpasso, svolta sulla differenziata: in vigore il nuovo calendario

BELPASSO. Partito definitivamente, a Belpasso, il nuovo corso della raccolta differenziata; infatti il nuovo calendario è entrato in vigore, già da qualche giorno, su tutto il territorio comunale ed è applicato a tappeto a tutte le utenze, presso le quali sono già stati distribuiti i kit con le nuove bio-pattumiere ed i relativi sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

Il nuovo corso è esteso anche ai numerosi villaggi, di cui è composto il comune belpassese, ma comunque lontani dal centro cittadino. La distanza, tuttavia, non ha rappresentato un ostacolo alla realizzazione di un progetto sui cui il primo cittadino Carlo Caputo ha puntato, sia dai primi giorni del suo insediamento; infatti il sindaco, ha avuto come obiettivo primario, l'applicazione di un corretto funzionamento del servizio rifiuti per un miglioramento del decoro delle strade della cittadina etnea.

"È inutile usare giri di parole: in Sicilia il sistema rifiuti deve mutare; il potenziamento e il perfezionamento della raccolta differenziata è l' unica via percorribile. Qui a Belpasso - ha detto Caputo - ci siamo mossi per tempo in questa direzione: siamo stati tra i primi comuni isolani ad interrompere la diffusa quanto dannosa prassi delle infinite proroghe nell'affidamento esterno del servizio rifiuti, dando vita, nello scorso febbraio, ad un nuovo quanto innovativo appalto settennale con obiettivi aggiornati alle nuove esigenze gestionali. Quello che abbiamo portato avanti è stato tutto concertato - ha concluso Caputo con la ditta aggiudicataria, la Bale strieri Appalti,con l' obiettivo di una completa modernizzazione del servizio rifiuti a Belpasso. Mi auguro che l' intera cittadinanza collabori fattivamente a vincere questa nuova sfida fondamentale per il bene del nostro territorio e per il futuro delle nuove generazioni".

Il nuovo calendario è così strutturato: i rifiuti organici umidi dovranno essere conferiti nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato; il secco residuale non riciclabile nella giornata di martedì; gli imballaggi in vetro nella giornata di mercoledì: il multi -materiale (imballaggi in plastica, alluminio e banda stagnata) nella giornata di giovedì; carta e cartone nella giornata di venerdì. I rifiuti vanno depositati dalle ore 21.00 del giorno precedente alle ore 4.00 del giorno di raccolta.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CATANIA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia