Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi a Catania e Pozzallo: fermati 6 presunti scafisti

CATANIA. Sbarchi senza sosta in Sicilia e le forze dell'ordine cercano di individuare anche gli scafisti delle imbarcazioni salpate dalla Libia. Oggi sono in tutto sei i fermati con l'accusa di essere scafisti.

Due presunti scafisti sono stati fermati da polizia di Stato e guardia di finanza di Catania nell'ambito dell'inchiesta, coordina dalla locale Procura Distrettuale, sullo sbarco 273 migranti, partiti dalle coste libiche e giunti il 1 settembre nel porto del capoluogo etneo a bordo del pattugliatore militare maltese «P61». Sono due diciottenni: Mohamed Yombouno, della Guinea Conakry, e Barary Kanteh del Gambia. Il primo sarebbe stato alla guida di un gommone di 7 metri con a bordo 125 migranti, il secondo il navigatore dotato di bussola.

Seguendo un consolidato protocollo investigativo, personale della squadra mobile della Questura e del Gico delle Fiamme gialle, in collaborazione con sezione operativa navale della guardia di finanza, hanno avviato gli accertamenti a bordo del mezzo navale maltese prima dell'arrivo nel porto di Catania. I due fermati, indagati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, sono stati condotti in carcere.

Inoltre, sono quattro i presunti scafisti fermati dalla polizia di Stato nell'ambito delle indagini avviate sullo sbarco di ieri a Pozzallo di 493 migranti arrivati con la nave 'Jaguar', battente bandiera Antigua&Barbuda. Con quest'operazione dall'inizio dell'anno sale a 139 il numero degli scafisti identificati e condotti in carcere dalla squadra mobile della Questura di Ragusa per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

I fermati sono un senegalese di 20 anni, Abdullah Jang, e tre senegalesi: Issah Aliu, di 46 anni, e due minorenni, di 16 e 17 anni. Secondo le testimonianze raccolte dagli investigatori sarebbero stati gli scafisti alla guida di gommoni e piccole barche carichi di migranti partiti dalle coste libiche. Uno di loro è stato fotografato da un 'passeggerò mentre stava pilotando un piccolo natante. Sono 24 i minorenni fermati per sbarchi avvenuti nel 2016 a Pozzallo. Nell'hot spot del Ragusano quest'anno hanno fatto ingresso 13.473 migranti in occasione di 35 sbarchi. I quattro indagati sono stati fermati a conclusioni di indagini coordinate dalla Procura di Ragusa e dalla Procura per i minorenni di Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia