Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mascalucia, controlli per la sicurezza sul lavoro: sanzioni e 5 denunce

MASCALUCIA. Controlli per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro in quattro ditte edili in provincia di Catania. I carabinieri di Gravina di Catania e del nucleo ispettorato del lavoro hanno denunciato cinque persone e raffica di multe e ammende del decine di migliaia di euro.

A finire sotto la lente d’ingrandimento dei militari un 39enne amministratore unico di una società di costruzioni edili di Mascalucia (CT), con cantiere in via Etnea di Gravina di Catania, denunciato per la non idoneità dell’impianto elettrico utilizzato, dei ponteggi e delle opere provvisionali; un altro 39enne titolare di una ditta edile con sede legale a Trecastagni, con cantiere operante all’incrocio tra via del Carabiniere e Via Marinetti, denunciato per l’assenza di protezione di aperture sul vuoto e di tavole parapetti su scale fisse in costruzione.

I militari hanno anche denunciato un 52enne coordinatore dei lavori nel cantiere perché ha omesso la vigilanza in materia di sicurezza, e il titolare di una ditta edile 38enne di Mascalucia (CT) con sede legale a Mascalucia, denunciato per assenza delle protezioni nelle aperture dei solai e la non idoneità della viabilità di cantiere. Anche un 63enne di Gravina di Catania, titolare di una ditta edile sede legale a Gravina di Catania, ma con cantiere edile operante in via del Carabiniere è stato denunciato per mancata sottoposizione a visita medica dei lavoratori dipendenti e l’inidoneità dei ponteggi e delle opere provvisionali.

I militari hanno ispezionato hanno identificato 11 lavoratori di cui 3 in nero, hanno sospeso l’attività imprenditoriale per impiego di manodopera in nero del titolare 38enne di una ditta di Mascalucia, perché sono stati trovati 2 lavoratori in nero. I carabinieri hanno elevato 10 ammende per 47.200 euro; sono state comminate sanzioni amministrative per 11.166 euro; sono stati recuperati contributi e premi assicurativi ed assistenziali per 2.100 euro ed elevate re sanzioni amministrative per recuperi Inps per 1.200 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia