Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Falsi braccianti nel Catanese per indennità, denunciati in 298

CATANIA. Una truffa all'Inps di circa 1,5 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Catania, che ha denunciato per truffa e falso 298 persone, tra cui i titolari di due imprese agricole etnee che si sarebbero occupate della raccolta di prodotti agricoli e 292 falsi braccianti che avrebbero ottenuto indebitamente all'Inps l'indennità di disoccupazione e assegni familiari.

Le Fiamme Gialle le hanno anche segnalate all'Inps per il recupero delle somme erogate. Secondo quanto accertato, le ditte, che sarebbero state costituite solamente per realizzare la truffa, avrebbero assunto persone compiacenti per i quali avrebbero dapprima attestato falsamente all'Inps l'impiego come braccianti e successivamente avrebbero comunicato all'ente assistenziale il non utilizzo del lavoratore affinchè venisse corrisposta a ciascuno l'indennità prevista per i giorni di disoccupazione.

I militari hanno inoltre accertato che i terreni non erano nella disponibilità delle imprese. Anche i contratti di comodato d'uso a favore di queste ultime sono risultati falsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia