Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tesori in mostra all'Archivio di Stato etneo

CATANIA. Tappeti di colorate maioliche del Seicento, affreschi con madonne sorridenti che affiorano fra alte siepi di scaffali, persino un antico sepolcro - notizia inedita - di cui si è trovata traccia fra le carte e che sarebbe occultato alla vista sotto le fondamenta del convento di Santa Caterina. Sono numerosi i tesori inesplorati dell' Archivio di Stato etneo. Alcuni di questi saranno aperti al pubblico, domenica 9, dalle 9,15 alle 13,15 in occasione di: Domenica di Carta, manifestazione promossa dal ministero dei Beni culturali, che consentirà a chiunque di curiosare fra biblioteche e archivi statali che, per l' occasione, avranno un' apertura straordinaria.

L' Archivio di Stato catanese, con i suoi 21 chilometri di documenti - questa la stima riferita dalla sua direttrice, Anna Maria Iozzia - apre al pubblico il maestoso portone di ferro al 156 di via Vittorio Emanuele II. Al suo interno, nell' ex convento settecentesco di Santa Caterina al Rosario - costruito un secolo prima e rifatto più ampio dopo il terribile terremoto del 1693 che rase al suolo Catania e la Sicilia orientale - i visitatori guidati dal personale potranno accedere ai vari depositi del piano terra e del primo piano alla scoperta di quel patrimonio inestimabile che sono gli archivi e le biblioteche italiane.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CATANIA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia