Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, scafisti condannati: più di 2 secoli di carcere

CATANIA. Venti anni di reclusione ciascuno per omicidio volontario. E' la sentenza del Gup di Catania, Giovanni Cariolo nel processo per la 'strage di ferragosto' a tre degli otto presunti componenti l'equipaggio del barcone, con a bordo313 migranti e i corpi di altri 49 extracomunitari, soccorso nel Canale di Sicilia nell'estate del 2015 dalla nave militare Cigala Fulgosi.

Arrivarono tutti a Catania il 17 agosto a bordo della nave norvegese Siem Pilot. Gli imputati, per il quale il Pm Alessandro La Rosa aveva chiesto la condanna a 20 anni di reclusione, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio sono il libico Mohamed Assayd, 19 anni, oltre al marocchino Mustapha Saaid e al tunisino Mohamed Ali Chouchane, quest'ultimo accusato di essere il comandante, entrambi di 24 anni. I tre, assistiti dagli avvocati Francesco Giammona, Fabio Presenti e Massimo Ferrante, continuano a dichiararsi innocenti.

In un altro processo, sempre a Catania, un'altra sentenza ha condannato a quasi 200 anni di reclusione e 210 milioni di euro di multa 21 scafisti col rito abbreviato, per favoreggiamento personale dell'immigrazione clandestina dal Gup di Catania, Giovanni Cariolo. Il giudice ha assolto tutti gli imputati dall'associazione per delinquere.

Le pene comminate sono comprese tra quatto anni e sei mesi e undici anni e otto mesi di reclusione. Ciascun imputato è stato condannato a una multa da 10 milioni di euro. La sentenza è stata accolta da urla e proteste degli imputati presenti in aula. Le indagini furono avviate, il 21 ottobre del 2015, dopo il soccorso da parte della marina militare italiana di circa 300 migranti nel Canale di Sicilia, che sbarcarono nel Siracusano, dove furono fermati sette presunti scafisti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia