Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, discariche abusive davanti alle scuole Petrarca e Padre di Guardo

CATANIA. Discariche abusive nei quartieri di Cibali, Trappeto Nord e San Giovanni Galermo a Catania. La denuncia arriva dal consigliere della IV municipalità Catania Erio Buceti.

"Ampi spiazzi e mancanza di controlli. Due elementi che nella municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” si traducono con la presenza di discariche abusive", scrive Buceti in una nota.

"Luoghi - prosegue - che diventano facile preda della microcriminalità che li trasformano in pattumiere a cielo aperto".

Il consigliere fa notare che alcune di queste discariche si trovano davanti a due scuole la “Petrarca” di via Gioviale e la “Padre Santo di Guardo" di via Vitale. "Aree sensibili - scrive - con un viavai continuo di migliaia di persone, con alunni e genitori che quotidianamente devono affrontare uno spettacolo pietoso frutto del totale disinteresse dell’amministrazione comunale per il nostro territorio".

Buceti chiede all’amministrazione di riqualificare i siti comunali che "devono fare i conti pure con il rischio incendi e il relativo pericolo per la pubblica salute legato allo sprigionamento di fumi tossici. Cosa aspetta l’amministrazione ad intervenire? Quanta spazzatura dovrà ancora accumularsi prima che gli operai si mettano al lavoro per eliminare queste discariche abusive? Degrado chiama degrado e sappiamo benissimo che le montagne di rifiuti richiamano altri tipi di attività criminali. In via Gioviale e in via Vitale ci sono “bombe ecologiche” che rischiano di ingrandirsi ulteriormente. Zone che la sera sono quasi completamente deserte e questo non fa altro che favorire lo scarico illegale anche dei materiali pericolosi".

Buceti chiede di ripulire e recintare i terreni comunali per evitare che il problema si ripresenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia