Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Masterplan di San Berillo il premio "Urbanistica 2016"

Catania

CATANIA. È stato assegnato a 'Parsitalia Real Estate' il premio Urbanistica 2016 per la realizzazione del «Masterplan di San Berillo», un progetto di riqualificazione di un'ampia area urbana nel centro di Catania. Il riconoscimento è stato consegnato a Luca Parnasi, presidente di Parsitalia, all'inaugurazione di Urbanpromo 2016 di Milano.

«Insieme allo studio Mario Cucinella Architects - spiega Luca Parnasi - abbiamo sviluppato un piano che rivoluziona l'aspetto di San Berillo, una zona centrale di Catania dismessa e abbandonata, capovolgendone la percezione e il funzionamento. Abbiamo voluto dare vita a un paesaggio naturale, riducendo al minimo l'impatto ambientale dell'intervento, ottimizzando i consumi energetici di tutto il complesso».

Il progetto, partecipato anche dall'architetto Andreas Kipar, titolare dello studio Land, prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che, ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell'area di progetto, ne articola la struttura.

«Il Masterplan di San Berillo - conclude il Presidente di Parsitalia - è un progetto al quale ho partecipato in prima persona e che mi ha permesso di collaborare intensamente con mio padre Sandro Parnasi, scomparso da pochi mesi. Vorrei ringraziare le istituzioni di Catania che hanno, da sempre, supportato e sostenuto lo sviluppo di questo importante progetto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia