Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Bianco: "E' la città ideale per un Digital Innovation Hub"

Catania

CATANIA. «Catania per la presenza della banda ultralarga e dell'Agenzia Vulcano che partiranno nel 2017, è la città ideale per la nascita dei Digital Innovation Hub per dare supporto alle imprese nella conversione al digitale».

Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco annunciando con Elio Catania, presidente nazionale di Confindustria Digitale la nascita in tempi strettissimi di uno dei Dih - gli altri nasceranno a Milano, Torino, Venezia, Pordenone, Roma, Napoli, Barie e Catania - studiati per promuovere piattaforme di filiera e reti d'impresa 4.0 e programmi di formazione per manager e dipendenti delle piccole e medie aziende. E tra gennaio e febbraio Confindustria e il Comune organizzeranno a Catania un workshop sull'argomento.

«In Italia - ha sottolineato Elio Catania - cali di produttività e Pil sono causati dai mancati investimenti digitali: con 25 milardi di euro all'anno il Pil crescerebbe di due punti e gli occupati di 7-800.000 unità. Per questo Confindustria intende impegnarsi per creare una rete italiana di Digital Innovation Hub che sostenga in particolare le piccole e medie imprese».

«La mia idea - ha affermato Bianco - è quella di fare aderire al network sia il Comune sia l'Agenzia di sviluppo locale Vulcano che, finanziata con il Pon Metro, sta per partire. Ma poichè la velocità è un elemento indispensabile, il Digital Innovation Hub potrà partire provvisoriamente grazie a una collaborazione tra Comune, Confindustria e altri soggetti».

Dall'incontro è emersa la possibilità di siglare un protocollo d'intesa coinvolgendo Università di Catania, Cnr, ST, Telecom, Vodafone, Almaviva, H Farm e le imprese locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia