Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giunta a Catania nave con 641 migranti

CATANIA. È giunta stamane alle 8 nel porto di Catania la la nave 'Aquarius', di Sos Mediterranee, organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca che opera in partenariato con Msf, con a bordo 641 migranti salvati ieri in diverse operazioni nel Mediterraneo Centrale. Sono 495 uomini e 146 donne (131 delle quali viaggiano da sole e 12 incinte), 95 minorenni, 85 dei quali non accompagnati, tra cui due bambini al di sotto dei 5 anni.

I migranti giunti a Catania fanno parte dei 1.397 salvati ieri in 12 diverse operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera. Provengono in maggioranza dal Ghana (117), dalla Nigeria (262) e da altri Paesi dell'Africa centro-occidentale, ma anche da Pakistan (48), Bangladesh (12), Marocco (2) e Libia (1).

I migranti sono stati trasferiti a bordo della Aquarius nella notte di martedì dalla nave Diciotti della Guardia Costiera, a bordo della quale sono rimasti invece otto cadaveri recuperati durante le operazioni di soccorso di ieri, alle quali hanno partecipato anche la nave Navarra e le navi delle ong Save the Children, Life Boat e Moas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia