Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enel, innovata la rete elettrica nel territorio di Giarre

GIARRE. Proseguono le attività di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, per migliorare la qualità del servizio elettrico in Sicilia.

Nell’ambito di tali lavori di potenziamento, nelle cabine elettriche presenti nel Comune di Giarre sono state installate innovative apparecchiature che consentono ai tecnici del Centro Operativo di Catania di controllarle e gestirle anche a distanza.

Tale innovazione tecnologica, oltre a consentire una migliore ripartizione dei carichi energetici in aree contraddistinte da un’elevatissima presenza residenziale e commerciale, consentirà, in caso di guasto, di ridurre il numero di clienti coinvolti e, soprattutto, la durata dell'interruzione del servizio elettrico.

I lavori realizzati, che hanno comportato un investimento di circa 200.000 euro, fanno parte di un importante piano di interventi di e-distribuzione, che i tecnici dell’azienda portano avanti in Sicilia, operando su due fronti: l’innovazione tecnologica, che prevede l’installazione di dispositivi di ultima generazione che aumentano il livello di automazione e garantiscono il tempestivo controllo anche da remoto, e l’attivazione di nuovi tratti di rete elettrica che, integrandosi con quelli già esistenti, permettono di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la flessibilità delle rete elettrica di distribuzione a servizio di cittadini e imprese del territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia