Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il rilancio della Pubbliservizi a Catania, Bianco: salvare i posti di lavoro

CATANIA. "Salvaguardare il posto di lavoro dei dipendenti della partecipata dell'Ente compresi gli stipendi e la tredicesima, garantire il servizio pubblico attraverso la manutenzione strade e degli edifici scolastici, rilanciare l'attività della Pubbliservizi". Lo ha detto il sindaco metropolitano, Enzo Bianco, ai sindacati durante un incontro a Palazzo Minoriti.

Bianco ha parlato di "presunte irregolarità, già state segnalate agli organi competenti che provvederanno alla verifica". Ha anche precisato che "non c'erano le condizioni di approvare il bilancio presentato dal management" ed ha citato "presunte irregolarità organi competenti verifica".

"L'Amministrazione ha appreso, da un messaggio sul web, delle dimissioni del presidente della Pubbliservizi - ha aggiunto il sindaco metropolitano-. Abbiamo chiesto le formali dimissioni tramite i regolari canali e le corrette procedure. Qualora non dovessero pervenire entro i primi giorni della prossima settimana, procederemo alla revoca dell'amministratore e alla nomina o di un amministratore unico o di un consiglio di amministrazione. Finché il presidente non formalizza le dimissioni è tenuto per legge ad adempiere ai suoi doveri a partire al pagamento degli stipendi".

Il sindaco Bianco ha reso noto di "avere chiesto a uno dei maggiori esperti nazionali di diritto amministrativo, il professore Marcello Clarich, di verificare se le leggi vigenti consentano la trasformazione della Pubbliservizi da società per azioni a azienda speciale. E' nostro intendimento - ha concluso il sindaco Bianco - sdoppiare la struttura. Da un lato una bad company, in maniera di eliminare tutte le criticità e, dall'altro, una nuova società che guardi al futuro. Qualora ci fossero stati atti illegittimi nel passato, verranno revocati. In ogni caso chiederemo la collaborazione dell'anca".

Caricamento commenti

Commenta la notizia