Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filctem primo sindacato rsu a Catania

CATANIA. Nell'arco dei rinnovi RSU operati nel 2016, la Filctem Cgil di Catania ha ottenuto 14 RSU su 23 (più del 60%). Lo rendono noto in un comunicato la Cgil e la Filctem Cgil (Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture) di Catania, affermando come la Filctem «si conferma il primo sindacato a Catania». Il dato è stato reso noto a conclusione della seconda tornata elettorale per il rinnovo delle RSU nelle aziende seguite dalla Filctem Cgil. A dicembre hanno rinnovato le proprie rappresentanze sindacali la Zoetis, la Tratos e l'Air Liquide.

«La solidità del consenso espresso dai lavoratori verso la Filctem Cgil - rileva il sindacato - si misura con il fatto che in tutte le aziende i voti superano di gran lunga il numero degli iscritti». «La Filctem Cgil - si legge nella nota - ha registrato un eccezionale consenso mantenendo il risultato raggiunto in termini di voti e di seggi (37 voti ed 1 seggio) in Zoetis (la Uil perde un seggio passando da tre a due a vantaggio della Cisl).

In Tratos la Filctem vince aggiudicandosi due seggi su tre con il 63% dei voti (uno lo ha ottenuto la Cisl mentre perde la propria rappresentanza la Uil); la Filctem Cgil invece ha ottenuto due seggi su tre in Air Liquide con il 74% delle preferenze (ed uno la Uil).

"La vittoria della Filctem CGIL - dichiarano il segretario generale della CGIL di Catania Giacomo Rota ed il segretario generale della Filctem Cgil Sicilia Giuseppe D'Aquila - dimostra che fare sindacato dalla parte dei lavoratori sapendo essere forti e decisi con le aziende e nel contempo rivelandosi una controparte credibile e propositiva, sia una scelta premiante. «La nostra organizzazione, a tutti i livelli - concludono i due sindacalisti - non si lascia tentare dai facili populismi e dall'inutile e dannosa demagogia ma agisce tenendo sempre in mente la grande responsabilità che il Sindacato ha nei confronti dei lavoratori».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia