Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, l'ex rettore Pignataro: non mi candiderò alle nuove elezioni

Giacomo Pignataro

CATANIA. "Ritengo che l'evoluzione di queste settimane e quella prevedibile del prossimo futuro non garantiscano condizioni di serenità per la nostra istituzione e per la mia persona sufficienti per proseguire nella presentazione della mia candidatura e, pertanto, vi comunico che non mi candiderò alle elezioni per il rettore".

Lo afferma in una nota l'ex rettore dell'Università di Catania, Giacomo Pignataro.

Nei giorni scorsi il Cga si è espresso sulla necessità di rinnovare anche la carica di rettore. La prima votazione si terrà l'1 febbraio 2017.

"Mi trovo, dunque, nella condizione di serenità per sottopormi al giudizio di tutti voi. Così come, considerato il contenuto della sentenza che ci impone di procedere ad elezione del rettore, mi trovo anche nelle condizioni giuridiche di eleggibilità.

Ed è per questo che, subito dopo la sentenza, ho dichiarato di candidarmi. Nelle settimane che ci separano da quella mia dichiarazione, tuttavia, è stata intensificata una campagna violenta, mai a viso aperto, fatta esclusivamente di minacce e di dubbi insinuati nei corridoi, contro la mia candidatura.

Sono state preannunciate nuove iniziative giudiziarie, tese a pregiudicare la mia possibilità di candidarmi o, se eventualmente eletto, a provare di far dichiarare la nullità della mia elezione.

Pignataro scrive che "in queste condizioni si profila una campagna elettorale che, anziché costituire un momento di confronto ampio su questioni di interesse della nostra comunità, finirà per concentrarsi su stucchevoli aspetti di (presunto) diritto".

"Chi si sta facendo promotore o sostenitore collaterale di questa campagna - continua Pignataro - si assume, ovviamente, la grave responsabilità di deturpare la contesa elettorale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia