Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Adrano, trovati migliaia medicine senza fustelle in una farmacia

ADRANO. I Nas i Catania, durante un controllo ad una farmacia di Adrano, hanno trovato nel retrobottega migliaia di confezioni di farmaci senza le relative fustelle. Il valore dei farmaci sequestrati si aggira intorno ai 20mila euro. Le cosiddette “fustelle”, cioè il noto bollino adesivo che il farmacista, nel momento in cui consegna i prodotti ai pazienti, trattiene per incollarlo sulla ricetta medica, per ottenere il corrispondente rimborso da parte del servizio sanitario regionale.

Nel corso del controllo, effettuato insieme ai dirigenti della Commissione ispettiva di vigilanza del Dipartimento del farmaco dell’Asp di Catania, sono state trovate anche numerose ricette mediche sulle quali si stanno svolgendo accertamenti.

Non sono ancora chiari i motivi di questa grande quantità di farmaci accumulata nella farmacia. La prassi vuole che le confezioni siano custodite negli appositi armadi farmaceutici nelle giuste condizioni d’igiene e temperatura. Queste sono prelevate e consegnate ai clienti man mano che presentano le ricette mediche sulle quali viene apposta immediatamente la fustella adesiva per poi essere inviate al competente ufficio dell’Asp per ottenere il reintegro del costo sostenuto per l’acquisto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia