Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaci senza fustelle, sequestro da 20 mila euro ad Adrano

CATANIA. Il contrasto all'illecita prescrizione dei farmaci a carico del Servizio sanitario regionale, rientra tra gli obiettivi che i carabinieri del Nas sono chiamati ad assolvere, anche per il contenimento della spesa sanitaria.

Durante un controllo a una farmacia di Adrano, i carabinieri del Nas di Catania, nel retrobottega hanno trovato migliaia di confezioni di farmaci dalle quali erano state asportate le fustelle.

Nel corso della verifica condotta con la Commissione ispettiva di vigilanza del dipartimento del farmaco dell'Asp di Catania, sono state rinvenute anche numerose ricette mediche sulle quali si stanno svolgendo accertamenti.

La prassi vuole che le confezioni siano custodite negli appositi armadi farmaceutici nelle giuste condizioni d'igiene e temperatura; prelevati e consegnati ai clienti man mano che questi presentano le ricette mediche sulle quali viene apposta la fustella adesiva per poi essere inviate al competente ufficio dell'Asp per ottenere il reintegro del costo sostenuto per l'acquisto. Il valore dei farmaci sequestrati si aggira sui 20 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia