Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, al via a Catania il piano di ricovero per i senza tetto

Bufera di neve sull'Erna (Youreporter.it)

CATANIA. Un piano per dare ricovero ai senzatetto in vista dell'ondata di gelo è stato messo a punto, su indicazione del sindaco di Catania Enzo Bianco, con il coordinamento del Comune e il supporto di varie Istituzioni e della rete del Volontariato dei Servizi sociali.

L'assessore al Welfare Angelo Villari e quello allo Sport Valentina Scialfa hanno disposto che a partire dalle 21.30 il Palazzetto di piazza Spedini potrà dare ospitalità a chi non ha un tetto. Su richiesta del capo di Gabinetto del Sindaco, Beppe Spampinato, un altro ricovero d'emergenza è stato messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato. Si tratta del deposito bagagli della Stazione centrale, uno dei luoghi in cui gli homeless dormono all'aperto.

In un'altra zona ad alta concentrazione di senzatetto, la piazza della Repubblica, la Croce rossa italiana appronterà una grande tenda pneumatica, estesa per cento metri quadrati, opportunamente riscaldata. "Dobbiamo ringraziare - ha detto Villari - tutti coloro i quali si sono immediatamente messi a disposizione per garantire ai senzatetto la possibilità di dormire al caldo. A coloro i quali intendono comunque dormire all'aperto saranno consegnate coperte e indumenti. Inoltre pasti caldi saranno distribuiti dall'Unità di Strada della Caritas".

Caricamento commenti

Commenta la notizia