Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Romeno ucciso per strada a Catania, arrestato il presunto killer

Giuseppe Zuccaro, indagato per l'omicidio di Dinu Florin

PALERMO. E’ stato scoperto e arrestato in via Pisacane a Catania Giuseppe Zuccaro, di 43 anni, indagato per l’omicidio del romeno Dinu Florin. Su delega di questa Procura, i carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania. Zuccaro è accusato anche di rissa e porto e detenzione illegale di armi.

Le indagini hanno consentito di far piena luce sull’omicidio dell’8 gennaio scorso. Intorno alle quattro, in via Scuto Costarelli, alcuni colpi di pistola sono stati esplosi fuori dal locale “Yorks Club”. Il cittadino rumeno Dinu Florin è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale Vittorio Emanuele, dove è morto poche ore dopo.

I carabinieri hanno accertato che il presunto omicida Giuseppe Zuccaro era in compagnia di Dario Valle, di 39 anni. I due avevano bevuto e infastidito nel locale notturno alcune ragazze romene. I connazionali sono intervenuti in loro difesa ed è scoppiata una rissa con i due catanesi.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti Valle avrebbe attirato all’esterno del locale i ragazzi romeni con cui poco prima avevano discusso e Zuccaro avrebbe esploso dei colpi di pistola ferendo a morte il giovane Florin e altre due persone. Poco dopo i carabinieri hanno rintracciato all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania, dove Valle si era recato per farsi medicare le ferite riportate durante la rissa.

Intanto Zuccaro aveva fatto perdere le sue tracce. I militari hanno osservato e pedinato l’uomo fino a quando lo hanno catturato in via Pisacane. Il 43enne è riuscito a nascondersi per quasi un mese grazie all’aiuto di due conoscenti, che sono stati denunciati per favoreggiamento. Zuccaro è stato portato nel carcere di Catania Piazza Lanza. I carabinieri di Catania continuano ad indagare sulla rissa e stanno vagliando la posizione di un altro uomo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia