Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovani costretti a fare gli scafisti, la Procura di Catania: "No ai fermi"

Carmelo Zuccaro

CATANIA. I giovani scafisti costretti dalle organizzazioni criminali a fare da 'driver' a natanti carichi di migranti agiscono sotto stato di necessità, per questo non è configurabile per loro il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E’ la linea della Procura di Catania, contenuta in una circolare del procuratore Carmelo Zuccaro, illustrata dal magistrato durante la sua audizione a Palazzo San Macuto davanti la commissione Schengen. La decisione fa seguito anche a pronunce del Tribunale del riesame.

«Le Ong non inseguono profitti privati, ma si rendono responsabili della violazione dell’art. 12 della Bossi-Fini?». E’ la domanda che si è posto davanti la commissione Schengen, nella sua audizione a Palazzo San Macuto, il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, annunciando che "appena si verificherà uno di questi casi io aprirò un’inchiesta», per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. «Perché - ha aggiunto - si può dubitare del fatto che si sceglie sempre il porto d’approdo e si portano in Italia migranti che non dovrebbero arrivare». Il procuratore ha spiegato che la «convenzione di Ginevra impone di portare le persone soccorse in mare nel porto più vicino, e questo non avviene». Ma, ha precisato, «questa non è una violazione penalmente perseguibile». Per il procuratore Zuccaro «la magistratura applica le leggi» e una eventuale inchiesta, che al momento ha ribadito non esserci, «non è la soluzione al problema». «Il resto - ha aggiunto rivolgendosi alla Commissione - e nelle vostre mani, è responsabilità della politica».

Stamattina, intanto, cinque presunti scafisti sono stati fermati dalla squadra mobile della polizia di Stato di Ragusa nell’ambito dell’indagini avviate dopo l’approdo, ieri a Pozzallo, di nave 'Eco Uk', con a bordo 369 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Questi ultimi sono stati già tutti identificati e la maggioranza di loro è stata trasferita già ieri, il resto lo sarà stamattina, anche per permettere la gestione di un nuovo sbarco. Nelle prossime ore, infatti, nel porto di Pozzallo arriverà una nave mercantile con 470 migranti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia