Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanese l'unico italiano selezionato dall'Agenzia spaziale per il lancio di un razzo sonda

foto da www.esa.int

CATANIA. E’ un catanese, Federico Mazzaglia, 20 anni, studente al primo anno di Ingegneria spaziale nell’Università di Pisa, l’unico italiano selezionato dall’Agenzia spaziale europea (Esa) per «Fly a Rocket!», la campagna di lancio di un razzo sonda in programma da domenica prossima al 1 aprile nell’Andya Space Center, in Norvegia.

Il giovane vi parteciperà insieme con 20 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa.

«Il progetto - spiega la presidente del corso di laurea Maria Vittoria Salvetti - si sviluppa in due fasi: un corso online, che Federico ha già portato a termine, e la campagna di lancio vera e propria». In questo ambito Federico fa parte del gruppo 'Science", che sarà impegnato nello studio della aerodinamica esterna del razzo e nel rilevamento, tramite palloni aerostatici, delle condizioni meteorologiche nel giorno del lancio».

«Insieme agli altri partecipanti al progetto - ha detto Federico Mazzaglia - abbiamo aperto una pagina Facebook per raccontare la campagna di lancio nel suo svolgimento e a breve inoltre pubblicherò un sito Internet dove cercherò di approfondire questa esperienza dal mio punto di vista e condividerla».

Intanto per chi volesse seguire l’avventura spaziale di Federico su Facebook l’indirizzo è www.facebook.com/FlyaRocket/.

Caricamento commenti

Commenta la notizia