Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperti 500 falsi braccianti agricoli nel Catanese: custodia cautelare per 17 persone - Nomi e foto

PALERMO. Sono stati scoperti dalla guardia di finanza di Catania 500 falsi braccianti agricoli che percepivano indebitamente le indennità di disoccupazione. I militari del comando provinciale di Catania, su delega della procura distrettuale, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari etneo nei confronti di 17 persone.

Tutti sono indagati, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa a danno dello stato per il conseguimento di 500 indebite indennità di disoccupazione agricola e corruzione, alcuni fatti aggravati dal metodo mafioso. L’operazione è stata chiamate operazione “Podere mafioso”.

Nell'inchiesta 'Podere mafioso', basata su indagini delle guardia di finanza di Catania avviate nel 2014 e concluse a dicembre 2016, ci sono oltre 20 gli indagati e almeno una decina di aziende 'fantasma', create, secondo l'accusa, unicamente per appropriarsi illecitamente di contributi pubblici per quasi un milione e mezzo di euro.

Per la Procura di Catania, diretta da Carmelo Zuccaro, i promotori della presunta truffa sarebbero Leonardo Patanè, noto come "Nardo Caramma", detenuto nel carcere di Augusta per traffico di stupefacenti e arrestato, nel febbraio 2016, per la sua partecipazione al clan Laudani; Giovanni Muscolino e Antonio Magro, indicati come a capo dei gruppi di Giarre e Paternò della stessa cosca. Per i tre il Gip Santino Mirabella ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Un contributo determinante, ritiene l'accusa, sarebbe arrivato anche da ragionieri, periti commerciali e da un dipendente Inps dell'agenzia di Giarre, Filippo Bucolo, che è stato posto agli arresti domiciliari. Secondo la Procura, in cambio di soldi che avrebbe chiesto a Patanè, lo avrebbe informato sull'esatto ammontare delle liquidazioni e seguiva da vicino ogni pratica amministrativa che lo interessava. Un ruolo importante avrebbero avuto alcuni familiari di Patanè: la moglie Daniela Wissel e i figli Orazio e Ramona, posti ai domiciliari.

Come un ragioniere, Alfio Lisi, incaricato di formalizzare la costituzione delle aziende agricole, di iscrivere i falsi lavoratori e di predisporre le buste paga. In cambio, hanno ricostruito le Fiamme gialle, riceveva fino a 800 euro a settimana e aveva in uso un'autovettura. Indagati anche i cosiddetti "reclutatori" di braccianti agricoli (Michele 'Franco' Cirami, Vincenzo Cucchiara, Agatino Guarrera, Francesco Gallipoli, Fabrizio Giallongo, Ettore Riccobono, Claudio Speranza, Vincenzo Vinciullo) e il loro "coordinatore" (Carmelo Tancredi), tutti posti agli arresti domiciliari.

Si occupavano di ingaggiare i falsi braccianti agricoli e di recuperare, anche con violenza, la parte dell'indennità che spettava all'organizzazione e che ammontava almeno alla metà della somma riscossa che, vincolata da una pluralità di parametri, oscillava da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 7.000 euro l'anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia