Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, 10 mila interventi per sistemare strade e marciapiedi

Catania

CATANIA. A Catania sarà dato il via ad un progetto per effettuare diecimila interventi di colmatura di buche stradali, sistemare 1.500 mq, pulire duemila caditoie, realizzare 95 passaggi pedonali rialzati e riqualificare 500 metri lineari di guard-rail. Il Comune per questo ha investito 2 milioni 745 mila euro. Il progetto, denominato 'Global service' ed il cui bando sarà pubblicato nei prossimi giorni e che dovrebbe consentire l’inizio dei lavori in estate, è stato presentato ieri dal sindaco Enzo Bianco.

«Una iniziativa - ha detto - di straordinario valore, una drastica cura per rimettere in ordine le nostre strade a cominciare dai 120 mila metri quadrati di superficie asfaltata per rifacimenti parziali e sistemazioni che ci daranno la possibilità di intervenire sull'intera rete, dal centro alla periferia».

«Poiché le strade di Catania non vengono sistemate come si deve da più di un decennio tempo e siccome il Comune, anche per via del Piano di rientro, non ha le risorse, i mezzi e il personale necessari per la manutenzione, considerando anche che molti dipendenti sono andati in pensione senza essere sostituiti e che l’età media è abbastanza elevata - ha aggiunto - i lavori saranno affidati a un’impresa esterna con il sistema del Global service. Si tratta di un sistema che ha già funzionato benissimo negli anni '90 e che dobbiamo all’intuizione di quello straordinario assessore che fu Antonio Guarnaccia». All’incontro ha preso parte l’assessore salvo Di Salvo.(AN

TP

Caricamento commenti

Commenta la notizia