Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donna deceduta a Catania, familiari donano gli organi: quinto caso in 6 mesi

CATANIA. Nuovo prelievo di organi, il quinto negli ultimi sei mesi e il secondo del 2017, nell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove sono state prelevati cornee, fegato e reni da una donna di 69 anni deceduta ieri mattina. L'intervento, iniziato nelle prime ore di stamane, si è concluso attorno a mezzogiorno, nelle stesse ore in cui altri prelievi venivano eseguiti a Catania e in provincia di Palermo.

La donatrice era giunta nel Pronto Soccorso domenica 2 aprile con una emorragia cerebrale massiva ed era stata ricoverata nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

Ad esprimere il consenso alla donazione degli organi sono stati i fratelli. A seguito della valutazione sono stati quindi prelevati il fegato da un’équipe dell’Ismett di Palermo, i reni da un’équipe del Policlinico di Catania e le cornee dall’équipe di Oculistica dell’Azienda Cannizzaro. Il fegato e un rene sono andati a Palermo, l’altro rene a Catania, le cornee alla Banca degli occhi dell’ospedale Cervello.

«I casi contemporanei di queste ore in Sicilia - dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro Angelo Pellicanò - dimostrano da un lato la crescente sensibilità dei siciliani, dall’altro l’ottimo funzionamento della Sanità dell’Isola, paragonabile a quello delle regioni più evolute. Il ringraziamento va ai familiari per lo spirito di solidarietà che dimostrano con il loro gesto e agli operatori per il livello di professionalità con cui si adoperano in queste circostanze».

Caricamento commenti

Commenta la notizia