Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venzone in Friuli è il "Borgo dei Borghi", quinto Castiglione di Sicilia

Municipio di Venzone, fonte Wikipedia

ROMA. Venzone, in Friuli Venezia Giulia, è Il Borgo dei Borghi 2017. Il vincitore di questa nuova edizione è stato annunciato ieri su Rai3 nella trasmissione condotta da Camila Raznovich. Al secondo posto Arquà Petrarca (Veneto),  e Conca dei Marini (Campania) al terzo. Al quinto posto Castiglione di Sicilia, il borgo in gara per l'Isola quest'anno. Le tre precedenti edizioni erano state vinte sempre da paesi siciliani: Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015 e Sambuca di Sicilia nel 2016.

Questa la descrizione di Venzone nel sito del programma tv: "Chi arriva qui si trova davanti l'unico esempio di borgo fortificato del 1300 conservatosi integro nel tempo. Si possono ammirare palazzi cinquecenteschi e l'imponente sistema difensivo, gioielli di architettura sono il Duomo di S. Andrea e il Palazzo Comunale. Un'attenzione particolare va riservata alla ricostruzione dopo il sisma del 1976: il restauro pietra su pietra del borgo è un esempio a livello internazionale". Mentre su Castiglione di Sicilia si legge: "Una collina situata sul versante nord dell'Etna nel bel mezzo della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina; è uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Da non perdere la cappella paleocristiana di Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909". (Qui il video su Castiglione)

Venti i borghi finalisti, uno per ogni regione italiana, con il vincitore decretato dalla somma dei voti espressi on line sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.

I tre giurati, oltre ad esprimere il proprio voto, hanno accompagnato Camila alla scoperta di tre tesori italiani. Con Cristina Bowermann alla ricerca dei piatti che rappresentano la ricchezza e la diversità del territorio italiano; Philippe Daverio ha portato a conoscere un tesoro artistico del Centro Italia; mentre con Mario Tozzi è stato visitato un tesoro naturale e paesaggistico. A consegnare la targa al vincitore Virginie Vassart, ambasciatrice delle bellezze dei borghi italiani.

I borghi che che hanno partecipato quest’anno alla quarta edizione de Il Borgo dei Borghi sono stati: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Venzone (Friuli Venezia Giulia), Zavattarello (Lombardia).

Caricamento commenti

Commenta la notizia