Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danni per il maltempo, Coldiretti: si acceleri l'iter per stato di calamità

PALERMO. "Ammontano a decine di milioni di euro i danni agli agrumi e agli ortaggi provocati dalle gelate e dalle nevicate di gennaio e adesso attendiamo che la Regione acceleri l'iter per proclamare lo stato di calamità". Lo afferma il presidente della Coldiretti di Catania, Giovanni Pappalardo, che esprime soddisfazione per il completamento da parte dell'ispettorato agrario della delimitazione delle aree colpite dalla gelata e dalla nevicata di gennaio.

"Adesso - aggiunge - bisogna attendere che la Regione attivi tutte le procedure opportune perché il ministero possa riconoscere lo stato di calamità. Riteniamo indispensabile, oltre il risarcimento dei danni subiti dalle strutture non assicurabili, che venga fatto ogni sforzo possibile affinché siano risarciti gli agricoltori con colture investite dall' ondata di gelo altrimenti perderebbero milioni di euro. Sarebbe dunque auspicabile che tutti coloro che rientrano nel comprensorio individuato dall'ispettorato possano beneficiarne senza limitare l'intervento ai soli beni strutturali".

"Inoltre - aggiunge il direttore Giuseppe Campione - auspichiamo che venga pagato il saldo dell'indennità da calamità 2009 in quanto sono già passati 8 anni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia