Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania un servizio per "misurare" la longevità

CATANIA. Un vero e proprio «test della longevità» effettuato a partire dalla misurazione della pressione arteriosa, dell’indice di massa corporea, del colesterolo e della glicemia, finalizzato a comunicare a ciascun visitatore una strategia personalizzata per «vivere cent'anni».

È il servizio che sarà offerto gratuitamente da Italia Longeva all’interno della fiera del sano vivere di Catania, CamBIOvita, al via da domani fino a domenica presso Etnafiere. "L'Angolo della Longevità» è il nome dello stand all’interno del quale si potranno ricevere i «longevity check-up» da parte di un team di geriatri della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore, guidati dal professor Francesco Landi e da sempre attivi nell’identificazione dei fattori correlati all’invecchiamento in salute. Al test, della durata complessiva di circa 10-15 minuti, con una prima parte di anamnesi e di rilevazione dei parametri selezionati, si affiancherà un’attività informativa e divulgativa sulle buone pratiche di vita per «conquistare la longevità».

«La longevità - dichiara il presidente di Italia Longeva Roberto Bernabei - è una conquista personale fatta di corrette abitudini di vita e di attenzione al proprio stato di salute e all’alimentazione. La genetica incide soltanto per il 20 - 25% sulla speranza di vita di ciascuno di noi: il resto è rimesso al nostro impegno». «È importante ricordare - aggiunge - che sono sette i parametri di salute cardiovascolare alla base di una vita lunga e in salute: astensione dal fumo, regolare esercizio fisico, dieta equilibrata con adeguato apporto di frutta e verdura, lotta al sovrappeso, colesterolo sotto controllo e attenzione alla pressione arteriosa e alla glicemia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia