Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Hong Kong sull'Etna per acquistare vigneti

L'ultimo in ordine di tempo, dopo Angelo Gaja, è Stefano Yim, importatore di vini da Hong Kong, sommelier e ideatore e organizzatore di wine educational molto apprezzati

CATANIA. Prosegue la corsa all'Etna per acquistare vigneti e produrre vino. L'ultimo in ordine di tempo, dopo Angelo Gaja, (che ha creato una nuova società con Alberto  Graci acquisendo ventuno ettari a Biancavilla, versante sud  ovest) è Stefano Yim, importatore di vini da Hong Kong, sommelier e ideatore e organizzatore di wine educational molto apprezzati.

Qualche tempo fa ha comprato un vigneto in Francia a  Mâcon dove produce un Tannat. E adesso è sbarcato sull'Etna,  come riporta il sito on line Cronachedigusto.it. Ha preso un  vigneto di quasi un ettaro e di almeno settant'anni con Nerello  Mascalese e altri vitigni autoctoni tra Guardiola e Quota Mille,  fuori dalla Doc, nel territorio di Passopisciaro.

Secondo Paolo Caciorgna, produttore toscano ed etneo che lo ha aiutato a  trovare il vigneto, Yim è intenzionato ad acquistare altri  terreni. "E probabilmente il vino lo faremo insieme", dice  ancora Caciorgna.  Yim inoltre ha già espresso l'intenzione di poter creare una  sorta di scuola di degustazione per gli appassionati asiatici e  portarne tanti a cui far vedere un luogo unico come l'Etna. Per  ora è partito con questo piccolo investimento di circa  sessantamila euro (il solo terreno ma ne serviranno altri) e  stima di poter produrre circa tremila bottiglie.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia