Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conservatorio di Catania, buco milionario: 23 arrestati fra funzionari e dipendenti

CATANIA.  I finanzieri hanno scoperto un buco da 14 milioni di euro all’Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Catania. Sono state arrestate 23 persone, tra funzionari e dipendenti dell’istituto. Sono coinvolti anche persone esterne all’istituto.

La guardia di finanza ha effettuato il sequestro preventivo di beni per 14 milioni di euro nei confronti di funzionari e dipendenti indagati e di altri soggetti coinvolti (persone fisiche e giuridiche) esterni all’ente pubblico.

Agli arrestati sono contestati reati di peculato continuato, ricettazione, riciclaggio e di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio connessi alla illecita distrazione e impoverimento di risorse finanziarie dell’Istituto pubblico catanese.

I particolari dell’operazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11,00 alla Procura della Repubblica di Catania, alla presenza del procuratore, Carmelo Zuccaro.

Destinatari della misura in carcere nell'operazione della Gdf, ''The band'' per appropriazione di denaro pubblico sono: la responsabile dell'ufficio di Ragioneria dell'Istituto Bellini fino al maggio 2016, Giuseppa Agata Carrubba (nata nel 1957) indagata per peculato, e il coniuge Fabio Antonio Marco (1956) indagato per peculato, ricettazione,riciclaggio, nonché quale promotore e organizzatore di un'associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio; la responsabile della segreteria didattica dell'Istituto fino al maggio 2016, Vita Marina Motta (1960) accusata di peculato; la responsabile dell'ufficio del Personale del Bellini fino al maggio 2016, Lea Marino (1952) indagata per peculato; un consulente del lavoro e amministratore di fatto di diverse società che hanno fittiziamente intrattenuto rapporti commerciali con l'ente pubblico, Sergio Strano (1970) indagato per varie ipotesi di riciclaggio e ritenuto il terzo promotore e l'organizzatore di un'associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio; un legale rappresentate di più società che solo apparentemente hanno fornito beni o servizi all'Istituto musicale, Giancarlo Maria Benvenuto Berretta (1949) quale concorrente nei reati di riciclaggio e partecipe della presunta associazione criminale.

Agli arresti domiciliari sono stati posti: Paolo Di Costa (1973) e Roberto Vito Claudio Russo (1954) ex dipendenti dell'Istituto Musicale "Bellini", indagati per peculato; Vito Enrico Barbuto (1962), Roberta Marco (1990), Valentina Piera Mazzarino (1987), Davide Palmisciano (1992), Francesca Sanfilippo (1982) quali imprenditori concorrenti nei reati di riciclaggio e partecipante alla presunta associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio; Massimo Vecchio (1980), Francesco Antonio Nicoloso (1990), Salvatore Rizzo (1990), Marco Garufi (1995), quali intestatari di carte prepagate, indagati per reati di riciclaggio e di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio; Francesco Marco (1960), Alfio Platania (1979), Luigi Platania (1976), Antonino Munagò (1976), Raffaele Carucci (1969), imprenditori indagati per riciclaggio; Massimo Lo Rosso (1971) imprenditore indagato per peculato in concorso, tra gli altri, con Carrubba.

Il gip ha disposto il sequestro preventivo, anche per equivalente, nei confronti degli indagati ''del complessivo profitto criminale pari a oltre 14 milioni di euro''. I Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania stanno eseguendo accertamenti patrimoniali ed economico-finanziari per rintracciare ogni bene che sia nella disponibilità, anche indiretta, degli indagati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia