Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"CittàInsieme" compie 30 anni, iniziative a Catania

CATANIA. «La storia delle battaglie condotte dai volontari di CittàInsieme - sottolineano dall’associazione - tra le mille difficoltà e non senza errori, si intrecciano con le vicende e le alterne fortune di una città 'bellissima e disgraziata' come la nostra. E’ per queste ragioni che vorremmo condividere insieme a voi un momento di dibattito e di confronto, alleggerito dalle musiche del coro Imago vocis', il 7 giugno alle 18 nel Centro Zo. Sarà un’occasione - osservano dall’associazione - per confrontarci sullo stato della nostra coscienza civile, ieri e oggi. E sui problemi della nostra città, vecchi e nuovi».

Sarà un’occasione per rivivere tappe che tra la fine degli anni '80 e gli inizi del '90 indussero molti a ritenere «rinata" Catania e, con essa, la «coscienza civile» dei suoi abitanti. «E ci interrogheremo - annunciano - sul ruolo delle agenzie educative nella formazione dei cittadini del presente. Qual è il livello della temperatura dei catanesi oggi, dopo la febbre da cavallo di quegli anni? Si infiammano ancora i catanesi? E per cosa, oltre che per il Catania Calcio e per la Festa di Sant'Agata? Ne parleremo con Salvatore Resca, Grazia Giurato, Nicola Palazzolo, Graziella Priulla e Felice Lima».

Ci sarà anche un focus sui mali della città, sui suoi problemi di sempre, su quelli di una volta e quelli di oggi, partendo dal questionario 'Catania, come stai?' dello scorso fine anno, e dalla testimonianza delle associazioni e dei cittadini presenti sulle problematiche più scottanti, per arricchire un confronto tra i cittadini e le due Amministrazioni che si sono alternate alla guida di Catania negli ultimi dieci anni: l’amministrazione di cinque anni fa, per la quale sarà presente l’ex Sindaco Raffaele Stancanelli; l’amministrazione attuale, per la quale parteciperà l’assessore Rosario D’Agata. Il dibattito sarà coadiuvato dagli interventi di Michele Cucuzza, Antonio Roccuzzo, Pinella Leocata ed Enzo Guarnera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia