Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aids, 72 casi nel 2016 a Catania: al via campagna dell'Asp

CATANIA. Dal 2009 al 2015 sono stati segnalati in provincia di Catania 835 casi di Hiv di cui 649 residenti, con una incidenza di 1 caso ogni 100.000. Secondo i dati ospedalieri negli ultimi 3 anni sono stati diagnosticati 203 nuovi casi di Aids. Nel 2016 sono state 72 le nuove diagnosi. L’età media è di 39 anni per gli uomini e di 34 per le donne. L’80% sono italiani e circa il 82% uomini. Delle nuove diagnosi il 76% sono residenti a Catania. La modalità di trasmissione nel 43% dei casi è stata eterosessuale, nel 32% dei casi bisessuale e nel 14,8% omosessuale, 2,5% per uso di sostanze e 1,5% per trasmissione verticale.

Sono i dati emersi dal progetto 'Stop-Hiv' presentato dall’Asp di Catanie per contrastare la diffusione del virus seguendo due linee strategiche di intervento: offerta attiva del test rapido e diagnosi precoce. «L'unico modo per affrontare il rischio Hiv è conoscere il fenomeno e aderire alle campagne di prevenzione primaria e secondaria - ha spiegato Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania - in particolare attraverso l’acceso al test rapido. Questo consentirà non solo di evitare la diffusione del virus, ma anche di attivare percorsi di cura idonei per chi lo ha contratto».

Per la realizzazione del progetto è stato costituito un gruppo di  lavoro di esperti infettivologi, epidemiologi, ricercatori
dell’Università di Catania, medici di medicina generale nonché operatori sanitari, socio educativi e volontari delle aziende ospedaliere che si occupano di Hiv. Tra gli interventi previsti informazione anche sui social network agli alunni degli istituti superiori della Provincia di Catania e svolgendo interventi nelle stesse scuole. Un corso di formazione specifico sarà attivato per gli  operatori e gli ospiti degli Sprar.

Caricamento commenti

Commenta la notizia