Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla scrittrice Mari Albanese il premio "Donna Siciliana 2017"

CATANIA. Conferito all’insegnante di filosofia e scrittrice Mari Albanese il “Premio Donna Siciliana 2017” per l’impegno civile e letterario.

Mari Albanese è fra le donne che domenica 2 luglio, presso l'Anfiteatro “Falcone Borsellino” del Comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, riceveranno il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua sesta edizione. Il Premio, ideato nel marzo 2012 dall'Associazione catanese Comunicazione Globale, ha il patrocinio del Comune di Zafferana e della Presidenza della Regione Siciliana.

Fra le diverse pubblicazioni di Mari Albanese si ricordano “Il cielo sopra Palermo è sempre più grigio” (Qanat Editore), in cui sono raccolte le tante passeggiate letterarie di questa intellettuale madonita, ma palermitana d'azione. È uno sguardo su Palermo, ma anche su noi tutti. Nelle pagine del suo libro c'è molto dell'anima di una città. Un'anima ferita, spesso, da chi non la ama e l'ha sempre considerata come terra di conquista.

Autrice anche del racconto “Ci vediamo al palo 12”, una storia d’amore ambientata tra le trame del movimento del ’77 tra una studentessa della sinistra extraparlamentare ed un funzionario della Cgil, con un tributo alla creatività del fumettista Andrea Pazienza.

Assessore alla cultura del Comune di Alimena, da anni impegnata nei movimenti antimafia e nella divulgazione della cultura della legalità, Albanese ha realizzato un’intervista inedita a Felicia Bartolotta, in: “Felicia. Tributo alla madre di Peppino Impastato” (Navarra editore).

Studiosa e appassionata di tradizioni popolari, ha pubblicato per il Comune di Alimena diverse opere che raccolgono le sue ricerche sui canti polivocali del suo paese d’origine.

La cerimonia di premiazione sarà presentata da Antonio Omero e Valentina Fiorenza con la partecipazione straordinaria di Liana Fiorenza, Cristal Sardo e Stefano Omero e con la performance della ballerina Stefania Arianna Di Pietro e di altre giovani promesse del panorama artistico siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia