Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pannelli fotovoltaici meno costosi e più efficienti, progetto a Catania

CATANIA. Pannelli fotovoltaici meno costosi e più efficienti. E’ questo lo scopo del progetto Ampere (acronimo di Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market), presentato a Catania, nella sede di 3Sun, la fabbrica di pannelli fotovoltaici di proprietà di Enel Green Power.

Il progetto è finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 European Call LCE-09-2016-2017, ed è finalizzato all’incremento della competitività delle industrie Europee nel fotovoltaico con un’elevata produttività a costi competitivi.

Il consorzio di Ampere comprende tutti i più importanti centri di ricerca europei e le industrie leader nel campo del fotovoltaico ed è coordinato da 3Sun. Ampere ha l’obiettivo di sviluppare una linea pilota completamente automatizzata per la produzione di moduli basati su una tecnologia innovativa ad alta efficienza. Saranno realizzati nella prima metà del 2018, per arrivare a una produzione massima di 240 MWp nel 2019.

L’importo del finanziamento per il consorzio Ampere è di 14 milioni di euro (di cui 8,3 mln per 3Sun e 0,5 mln per Enel Green Power) destinati all’acquisizione e installazione di attrezzature nel sito 3Sun di Catania. Questo finanziamento è collegato a quello attualmente in fase di istruttoria da parte di Invitalia, di 14,1 milioni di euro, già stanziati dal ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Sicilia. Sono destinati all’acquisto delle attrezzature di produzione e agli impianti per la riconversione tecnologica del sito 3Sun.

Caricamento commenti

Commenta la notizia