Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vertenza Coop a Catania, i sindacati: "No ai licenziamenti"

CATANIA. «UilTucs e Uil sono sempre pronti a discutere in cerca di una soluzione, rifiutando però ogni intesa basata non solo sui licenziamenti ma anche sulla flessibilità perché questa, se usata e abusata al di là delle reali esigenze operative, potrebbe trasformarsi in uno strumento pericoloso e arbitrario a tutto danno dei lavoratori!» Lo affermano Enza Meli e Giovanni Casa, segretari generali di Uil e UilTucs Catania Enza Meli e Giovanni Casa in merito alla vertenza Coop.

"I lavoratori della Coop Sicilia, loro come molti altri della grande distribuzione - aggiungono i due sindacalisti - rischiano di pagare per colpe non proprie. Il gruppo ha ribadito la chiusura di due punti vendita in provincia di Catania su cinque complessivamente previsti nell’Isola e la volontà di procedere con 122 licenziamenti su 273 in totale. Uil e UilTucs si opporranno con ogni mezzo a questa decisione, che è ingiusta e sbagliata. Lo faremo con la forza delle nostre idee, delle nostre soluzioni».

«Non abbiamo intenzione di andare in vacanza - proseguono Meli e Casa - mentre centinaia di lavoratori con le loro famiglie vivono giorni di angoscia. Per questo abbiamo già programmato alcuni incontri di analisi della vertenza. Noi non dimentichiamo di essere il Sindacato del Popolo. Anche la Coop farebbe bene adesso a ricordare quali sono le proprie origini, la propria identità, aprendosi al confronto sulle nostre proposte senza barricarsi dietro mere logiche di profitto». : "Norme disastrose, che hanno generato una giungla, e scelte manageriali incomprensibili, che hanno mortificato passione e competenza del personale - concludono - stanno ancora una volta producendo effetti negativi sugli occupati e sulle loro famiglie»

Caricamento commenti

Commenta la notizia