Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano i treni storici, sei viaggi fra gusto e tradizione

CATANIA. Ritornano i treni storici in Sicilia. È stato presentato ieri a Catania il nuovo programma degli appuntamenti previsti dall’assessorato regionale al Turismo e dalle Ferrovie a settembre ed ottobre. Una iniziativa, che segue il grande riscontro di pubblico dei treni storici estivi, sulla scia di quelli che nel corso di questi anni, anche in Sicilia, hanno fatto riscoprire una modalità di viaggio dolce ed ecocompatibile, permettendo di ammirare panorami di notevole interesse storico e naturalistico.

Per questa nuova serie di sei eventi sui treni storici sono state abbinate altrettante manifestazioni patrocinate dall’assessorato, per assistere a sagre e feste sulle eccellenze enogastronomiche dell’isola, toccando diverse città siciliane nelle domeniche di settembre ed ottobre. Il via già domenica prossima, alle 9,30 dalla stazione di Messina, col «Treno del vino e del gusto» con destinazione Milo, in provincia di Catania, dove è in programma l’edizione 2017 di «ViniMilo», il 17 settembre, sempre da Messina, saranno due i treni in partenza: il primo alle 7,30, con fermata anche a Catania centrale, diretto a Caltagirone, dove è in programma l’evento «Territori del vino e del gusto», il secondo alle 9,30 per raggiungere Santa Venerina, sempre in provincia di Catania, in occasione della manifestazione «EnoEtna».

Il 24 settembre il treno storico partirà dalla stazione di Siracusa alle 8,30 diretto a Ragusa, percorrendo la cosiddetta ferrovia del Barocco, in occasione della «Festa dei formaggi iblei».

Caricamento commenti

Commenta la notizia