Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di Commercio Sud Est, Pietro Agen eletto presidente

Pietro Agen

CATANIA. Pietro Agen è stato eletto presidente della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. L’elezione - con 23 voti a favore, una scheda bianca e cinque astenuti - è avvenuta stamattina con scrutinio segreto nella sala consiliare di via Cappuccini. Trenta i consiglieri convocati. Unico assente il consigliere Ivan Lo Bello.

«Oggi - ha detto Agen - non ci sono stati né vincitori, né vinti. Hanno invece vinto le imprese. Non ho un programma da mostrarvi perché credo che il vero programma vada costruito insieme, ma ci sono degli obiettivi urgenti che terrò presente: prima di tutto garantire serenità ai dipendenti e pensionati camerali e fare in modo che anche i rapporti interni al Consiglio siano all’insegna della serenità e dell’ascolto reciproco».

«Bisogna guardare al futuro. La giunta - ha aggiunto Agen - dovrà essere nominata entro settembre e il Consiglio sarà convocato più spesso che in passato visto che stavolta in ballo ci sono territori diversi e bisogni differenziati. Credo molto nei gruppi di lavoro perché credo nelle specializzazioni. E poi c'è il complesso problema delle risorse. Non sarà facile trovarle ma credo che dovremo lavorare insieme per una controriforma delle Camere, con l’obiettivo di riportarle al centro dell’attenzione del mondo imprenditoriale, restituendo loro anche due compiti fondamentali: l’internazionalizzazione e il turismo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia